Posso far valere il diritto di recesso?
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
- in mancanza dell’imballo originale
- in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc)
- per danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto
- il prodotto sia stato utilizzato almeno una volta
In caso di recesso parziale per acquisto di più prodotti non verranno rimborsate le spese di trasporto
Procedura per l’esercizio del diritto di recesso
Nel caso tu abbia effettuato un acquisto presso il nostro sito e tu voglia recedere dall’acquisto, dovrai seguire questa semplice procedura:
- inviare a Sfa Italia spa, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, lettera raccomandata con avviso di ricevimento
- anticipare la comunicazione via e-mail a assistenza.marinshop@sfa.it inserendo come oggetto: ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
- provvedere alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto. Sfa Italia spaprocederà, tramite bonifico bancario o riaccredito sul conto PayPal del cliente al rimborso relativo al costo della merce spedita e delle prime spese di spedizione entro i 14 giorni lavorativi successivi alla rispedizione della merce. Qualora il recesso fosse parziale è escluso il rimborso delle spese di spedizione.